Pasqua fai da te: Uovo di cioccolato fatto in casa
Se preparare uova di cioccolato in casa può sembrare impresa impossibile vogliamo rassicuravi .. è possibile
ed anche divertente basterà seguite i consigli che vi daremo in questo articolo. Dovrete munirvi di sac a poche (sacche da pasticceria) pennelli da cucina, termometro digitale per alimenti, stampi in silicone o policarbonato a forma di uovo e ottimo cioccolato per copertura ricco di burro di cacao.
Per realizzare un uovo di Pasqua che non ha niente da invidiare a quelli perfetti delle pasticcerie dovrete temperare il cioccolato
Temperare il cioccolato può sembrare più difficile di quanto lo sia in realtà, variare la temperatura del cioccolato per stabilizzare il burro di cacao e ottenere un prodotto perfetto per realizzare cioccolatini o uova di pasqua si può fare facilmente in casa.
Per ottenere il risultati migliori dovete munirvi di termometro digitale da cucina (per marmellata, cioccolato o zucchero) reperibile nei supermercati forniti, nei negozi che vendono prodotti per pasticceria o più comodamente on line , due pentole (una più grande dove inserire l'acqua) e una di due misure più piccola dove introdurre il cioccolato tritato.
Cosa fondamentale è non far entrare in contatto l'acqua del bagnomaria con il cioccolato facendo solo sobbollire l'acqua … solo il vapore serve per fondere il cioccolato. In alternativa potete fondere il cioccolato con microonde a 350 w potenza medio bassa ad intervalli di 10-15 secondi verificando ogni volta se il prodotto è fuso.
Per il cioccolato fondente far fondere fino ad arrivare ad un temperatura di 45 °gradi farlo raffreddare fino ad arrivare a 29 °gradi e riportarlo alla temperatura di 32°gradi
Per il cioccolato al latte far fondere fino ad arrivare ad una temperatura di 40°gradi farlo raffreddare fino ad arrivare a 26 °gradi e riportarlo alla temperatura di 29°gradi
Dopo aver fuso il cioccolato come farlo raffreddare fino alla temperatura desiderata (29 gradi fondente o 26 gradi al latte) ? Si possono seguire due diversi procedimenti:
Versare 1/3 del cioccolato fuso su un piano di marmo e con una spatola d'acciaio stenderlo e mescolarlo con movimenti da destra verso sinistra fino ad abbassare la temperatura a 29 gradi (da verificare con termometro)
Oppure per non sporcare tutta la cucina procedete con il metodo detto per inseminazione sciogliete a bagnomaria solo metà del cioccolato, quando sarà fuso togliere la pentola dal fuoco e unirvi il resto del cioccolato (tritato o tagliato a scaglie) mescolate fino a quando sarà tutto fuso .. così facendo tutto il cioccolato avrà raggiunto una temperatura di 29 gradi (da verificare con termometro) Riportate il cioccolato (a 29 gradi) sul fuoco e sempre a bagnomaria riportatelo alla temperatura di 32 gradi per quello fondente 29 per quello al latte (da verificare con termometro)
Ecco pronto il vostro cioccolato temperato perfetto per iniziare la preparazione del vostro uovo di Pasqua
Con un pennello da cucina stendete un primo strato di cioccolato all'interno degli stampi in silicone (si trovano in vendita a prezzi economici in tutti nei supermercati forniti, nei negozi che vendono prodotti per pasticceria o più comodamente on line.) facendo attenzione ad insistere sui bordi per evitare che si possano rompere quando estrarrete il cioccolato dallo stampo.
Ponete gli stampi in frigorifero per mezz'ora poi riprendeteli e stendetevi all'interno un secondo strato di cioccolato fuso, fate asciugare nuovamente il frigorifero per mezz'ora. Togliete dal frigorifero gli stampi, premete delicatamente dietro le due mezze uova per far uscire il cioccolato facendo attenzione a non romperlo. Per completare l'uovo di Pasqua unite le due mezze uova spennellando il bordo di uno dei due stampi al cioccolato un po' di cioccolato fuso.
Unite le due mezze uova facendo un po' di pressione ed ecco il vostro Uovo di Pasqua pronto per essere confezionato.
Come fare le Uova di Pasqua decorate
Come decorare la tavola di Pasqua