Proprietà e benefici: Le uova sotto la lente di ingrandimento
Sembra impossibile che un piccolo e fragile involucro racchiuda tanti elementi nutrizionali preziosi per l'uomo.
L'uovo è ricco di proteine, grassi, vitamine, fosforo e ferro che gli conferiscono un elevato potere energetico; un uovo ha lo stesso valore nutritivo di 50 gr di carne o 125 gr di latte.
Solo il 10% del peso complessivo dell'uovo è composto dal guscio che è poroso, fragile e composto da sostanze calcaree. All'interno del guscio si trova una membrana sottilissima che vi aderisce perfettamente che diventa più sottile fino a scomparire nella parte più arrotondata dell'uovo, quella che viene chiamata la “camera d'aria” dalla quale si riconosce la freschezza del prodotto. Sotto la membrana c'è un altro strato formato dall'albume che costituisce il 60% del peso totale e contiene sali minerali come il magnesio, sostanze proteiche, piccole quantità di lipidi, potassio, vitamina B, sodio.
L' albume è privo di colesterolo e può essere incluso nella dieta di chi soffre di colecisti, calcolosi o ipercolesterolemia. Al centro l'albume diventa più spesso e forma due cordoni chiamati calaze che trattengono il tuorlo. Il tuorlo, il 30% del peso totale dell'uovo, contiene una gran quantità di lipidi, albuminoidi, sali minerali, vitamina B, ferro, calcio.
Ma come si riconsoce un uovo fresco?
Non conoscendo la data di quando è stato depositato (solitamente viene apposto un marchio dal produttore) non resta che ricorrere alla speratura o alla prova del peso specifico.
Come ho spiegato precedentemente l'uovo è costituito da due membrane, una aderente al guscio e una all'albume; nell'uovo appena depositato (quindi caldo) queste due pellicole sono attaccate tra loro in modo da formarne una unica molto sottile, man mano che l'uovo invecchia le pellicole si staccano fino a diventare due e creare una camera d'arianella parte più arrotondata del guscio.
Mettendo controluce l'uovo o sotto una lampada si vede perfettamente questa camera d'aria che se accentuata/grande indicherà che l'uovo non è fresco. Questo metodo non è certo per una serie di fattori ambientali come umidità, caldo estivo etc
Un altro metodo è quello del peso specifico, immergete l'uovo in recipiente con un litro d'acqua in cui sono stati sciolti 100 gr di sale … se l'uovo affonda quasi completamente non avrà più di due giorni di vita, se resta a metà avrà circa 4-5 giorni se affiora in superficie è un uovo già vecchio. Altri elementi che fanno riconoscere un uovo fresco sono un albume compatto e ben accumulato intorno al rosso infatti più l'uovo è vecchio più l'albume tende a spandersi e il tuorlo a appiattirsi.
L'uovo ha un gusto gradevole ed è un alimento facilissimo da cucinare, mille declinazione fanno dell'uovo l'ingrediente più utilizzato in cucina tanto che si stima un consumo pro capite di 10 kg ogni anno.
Falsa credenza è quella che l'uovo che fa male al fegato; studi recenti hanno dimostrato che l'uovo contenendo la colina protegge e rigenera le cellule dell'organo quindi chi soffre di patologie legate a questa parte del corpo non solo può mangiare l'uovo ma viene consigliato dai medici anche se deve essere cucinato in modo leggero evitando fritti e salse.