Decorazioni di Natale
Abbiamo raccolto alcune idee per decorare la vostra casa con ghirlande di Natale e la tavola del Natale con piatti, sottopiatti, bicchieri, vassoi, tovaglie ricamate e tutto ciò che serve per offrire ai vostri cari o ospiti deliziosi manicaretti nel calore di luci, profumi e decorazioni natalizie.
{multithumb thumb_width=150 thumb_height=100 }
Durante i periodi di festa è bello accogliere nella propria casa amici e parenti in un clima conviviale, anche se avete poco tempo non rinunciate a vestire a festa la vostra casa scegliendo, ade esempio, decorazioni color oro e argento.. la magia di questi due colori renderà la vostra casa e soprattutto la vostra tavola luminosa e brillante.
La tavola di Natale
Tavola oro e argento
scegliete una tovaglia bianca semplice o ricamata, sottopiatti oro e piatti bianchi, bicchieri di cristallo (o semplicemente di vetro) nastri argento per legare i tovaglioli, segnaposto realizzati con piccole palline di natale color argento con fiocchetto e bigliettino con il nome del destinatario e al centro tavola disponete delle candele bianche con decorazioni oro per rendere l'atmosfera calda e raffinata.
Tavola bianca e rossa
scegliete una tovaglia bianca semplice sovrapponeteci una tovaglia più corta o un runner rosso, piatti bianchi, tovaglioli arrotolati e fermati con nastrini rossi e rametti di pino. Come segnaposto preparate dei piccoli pacchetti regalo impreziositi con fiocchi color oro sistematevi sopra un bigliettino con il nome del destinatario, bicchieri di cristallo (o semplicemente di vetro) raggruppate all’interno di un cesto da posizionare al centro della tavola mettete delle palline di natale color rosso con decorazioni oro.
Segnaposto di Natale
Per creare dolci segnaposto vi basterà avvolgere la base di panettoni formato mignon con carta forno fermata con nastro rosso sul quale apporre un piccolo biglietto con il nome dell'invitato.
Con della pasta frolla preparate e dei tagliapasta a tema a tema natalizio preparate tanti biscotti che potrete utilizzare come segnaposto o per addobbare il vostro albero di natale.
Se volete far acquistare alla vostra tavola natalizia una nota raffinata avvolgete i tovaglioli con del tulle procedendo così: preparate dei rettangoli di tulle di colori che si intonano con quelli della tovaglia, piegateli in 3 parti per lungo, piegate i tovaglioli a triangolo e arrotolateli legandoli a metà con il tulle (un rettangolo piegato in 3 per ogni tovagliolo). Fermate nel nodo del tulle un rametto di vischio, pino o una decorazione natalizia che vi piace e ponete i tovaglioli su ogni piatto.
Centrotavola di Natale
Per creare un centrotavola natalizio basterà munirsi di un contenitore basso e largo (di plastica o ceramica) che dovrete riempire con spugna verde da fioristi ben bagnata. Sulla spugna infilate a raggiera agrifoglio, foglie di limone, bacche rosse, rametti di pino, pungitopo e riempite gli eventuali spazi rimasti liberi con pigne, nastri, palline di natale e candele .. ecco pronto il vostro centro tavola di natale fatto in casa. Un altro centrotavola natalizio può essere fatto semplicemente ponendo al centro della tavola uno specchio non molto grande possibilmente con cornice dorata, se la cornice è anonima nascondetela con un bel tessuto bianco.
Aiutandovi con un po' di cera calda incollate sullo specchio candele bianche di diverse dimensioni e altezze, terminate con piccole palline di natale e il vostro centrotavola è terminato.
Ghirlanda di Natale
Anche l'esterno della nostra casa può essere decorato facilmente creando una splendida ghirlanda di natale, per realizzarla procuratevi un apposito cerchio di polistirolo reperibile presso i colorifici e, aiutandovi con spilli o nastri, decoratelo con rami di pino, rametti di biancospino che con le loro bacche di un bel rosso vivo danno una nota di colore, pungitopo, vischio terminando con palline e piccole pigne.