In tavola a Pasqua
La Pasqua è una ricorrenza ricca di tradizioni che merita di essere festeggiata, oltre al valore religioso questo giorno festivo celebra anche il risveglio della natura.
La Pasqua coincide con l'arrivo della primavera dove la fanno da padrone germogli e fioriture ed anche a tavola c'è la riscoperta dei frutti della terra come le primizie dell'orto.
Asparagi, zucchine, piselli, fave ma anche uova e latticini freschi tornano protagonisti di menu semplici come raffinati per festeggiare al meglio il giorno di Pasqua e Pasquetta
Tenere carni d'agnello, il re della tavola di Pasqua, sono perfette per antipasti, torte salate, primi o secondi piatti preparati solitamente seguendo antiche ricette tradizionali.
Sulla tavola di Pasqua oltre a prodotti di stagione, primizie ed ortaggi freschissimi ci sono una serie di alimenti che ricordano antichi valori simbolici cristiani.
L'agnello non può mancare nel vostro menu Pasquale, un alimento saporito che ha anche un valore simbolico religioso molto forte infatti ancora oggi viene consumato per celebrare la resurrezione di Cristo.
Oltre all'agnello è di rigore servire sulla tavola Pasquale le uova simbolo dell'uscita dalla Quaresima e alimento economico, sano perfetto da gustare come antipasto.
Non c'è menu festivo festivo che si rispetti che non include il dolce, dalla classica Colomba alla Pastiera Napoletana dalle Ciambelle o trecce che nell'impasto racchiudono uova sode da gustare nella tradizionale Colazione Pasquale
Il dolce Pasquale più goloso e amato da grandi e piccini è senz'altro l'uovo di cioccolato, un fine strato di cioccolato fuso colato in due stampi di silicone o metallo con all'interno una dolce sorpresa e sigillati con altra cioccolata.
Tutte le ricette di Pasqua di Chefsilvia