Come decorare la tavola di Pasqua
Come il Natale anche la Tavola di Pasqua è ricca di decorazioni ecco perchè in questo articolo abbiamo raccolto alcune idee per decorare la vostra casa con centrotavola, ghirlande, addobbi floreali, uova decorate e tutto ciò che serve per offrire ai vostri cari o ospiti deliziosi manicaretti nel calore di luci, profumi e decorazioni Pasquali.
Tavola colorata
Per rallegrare la tavola pasquale con i colori della primavera utilizzate una tovaglia bianca semplice, ponetevi al centro un runner colorato, magari con colori pastello come il verde, l'arancio o il giallo i colori Pasquali per eccellenza.
Se preferite potete utilizzare anche tovaglie bianche con decorazioni floreali alle quali abbinare tovaglioli, posate, bicchieri aggiungendo semplici ma eleganti piatti bianchi.
Centrotavola di Pasqua
Protagonista della Tavola di Pasqua è il Centrotavola allegro, colorato e spesso floreale.
Per un centrotavola elegante ponete al centro della tavola un piccolo cestino di vimini riempito con spugna da fioristi bagnata sulla quale potete inserire fiori freschi come calle, rose, fresie o tulipani.
Se preferite stupire i vostri ospiti con una creazione più originale decorate la vostra tavola Pasquale con un centrotavola a forma di nido realizzati realizzato intrecciando ramoscelli uniti in un fascio, girati intorno ad un recipiente cilindrico (come una semplice pentola) e fermati con un fil di ferro.
Dentro al centrotavola a forma di nido ponete fiori freschi o uova decorate con la tecnica del découpage e abbellite con nastri colorati.
Un altro modo molto creativo di decorare la Tavola Pasquale è quello di realizzare una ghirlanda con fiori freschi.
Per realizzarla procuratevi un apposito cerchio di polistirolo (o di spugna per fioristi ) reperibile presso i colorifici e, aiutandovi con spilli, decoratelo con rametti verdi, fiori colorati e nastri riempiendo il centro con uova decorate.
Albero di Pasqua
Meno conosciuto di quello di Natale l'Albero di Pasqua non è altro che una serie di rami piuttosto lunghi di nocciolo, di pesco, di mandorlo in fiore o di ulivo sistemati in un vaso ai quali poter appendere tanti decori Pasquali come uova decorate, farfalle, uccellini etc.
La tradizione dell'albero di Pasqua proviene dal nord Europa, precisamente dalla Scandinavia, oltre ad essere una decorazione Pasquale molto allegra è anche simbolo di rinascita e prosperità.
L'Albero di Pasqua può essere anche realizzato decorando piante (in vaso o del vostro giardino) quelle più indicate sono ulivi o piccole palme ma andranno bene anche piante con rami abbastanza lunghi e privi di grandi fiori.