Ultime ricette inserite:

  • Risotto zucca e salsiccia

    Risotto zucca e salsiccia

  • Gnocchi alla romana con bietole e noci

    Gnocchi alla romana con bietole e noci

  • Arrosto alle prugne

    Arrosto alle prugne

  • Vellutata di zucca e funghi porcini

    Vellutata di zucca e funghi porcini

  • Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

    Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

  • Polipetti affogati alla Napoletana

    Polipetti affogati alla Napoletana

  • Pan dei morti (o Pan dei Santi)

    Pan dei morti (o Pan dei Santi)

La cucina regionale italiana

L'Italia ha una tradizione culinaria unica al mondo: ognuna delle venti regioni italiane possiede una gran varietà di ricette, vini, e ingredienti e prodotti tipici. Abbiamo raccolto in questa categoria tutti gli articoli che descrivono le principali caratteristiche della gastronomia regionale italiana.

Cucina regionale italiana: Toscana

Toscana

Per andare alla selezione delle ricette della cucina Toscana clicca qui.

La semplicità nel preparare e abbinare i prodotti tipici del territorio – dagli arrosti ai salumi, dalle zuppe agli ortaggi, dal rinomato olio al caratteristico pane senza sale – è la caratteristica distintiva della cucina toscana. Un tratto tipico della cucina toscana è la sua semplicità, che non vuol dire né povertà né improvvisazione.

Le tradizioni culinarie internazionali

LA CUCINA ITALIANA

Nei paesi mediterranei, e in particolare in Italia, la cucina divenne particolarmente ricca e variegata grazie agli apporti di tradizioni culturali diverse, dalla greca all'etrusca, dalla romana a quella araba. I cereali e le verdure ebbero un ruolo importante e nelle fasce rivierasche il pesce costituiva la base di nutrienti zuppe. La particolarità della cucina italiana risiede nella varietà regionale ben caratterizzata.

Cucina regionale: Piemonte e Valle d'Aosta

Piemonte

La pianura delle risaie, la collina pedemontana e le valli alpine: la cucina del Piemonte, una delle più ricche e creative tradizioni gastronomiche italiane, accoglie in sé i contributi di queste diverse aree regionali. Tipicamente montanara è invece la tradizione culinaria valdostana. In entrambi i casi, i piatti sono accompagnati da vini noti in tutto il mondo.

Cucina regionale: Trentino-Alto Adige

Trentino

Mentre la cucina trentina accompagna alla tradizione umile delle valli quella sfarzosa del capoluogo, per secoli sede della corte vescovile e spesso sosta di lusso per i regnanti d'Europa di passaggio per le Alpi, la gastronomia altoatesina rappresenta un interessante crocevia di tradizioni culinarie mitteleuropee, da quella tirolese a quella ungherese, da quella germanica a quella slava.

Cucina regionale: Friuli-Venezia Giulia

Friuli

Così come nella lingua e nella storia, anche nella gastronomia il Friuli-Venezia Giulia alberga due anime distinte: quella friulana, tipicamente contadina, e quella giuliana, che ha il suo cuore a Trieste, crocevia non solo di culture ma anche di sapori internazionali.

Cucina regionale: Emilia-Romagna

Emilia-Romagna

È forse impossibile parlare di una cucina emiliano-romagnola, quanto delle diverse tradizioni gastronomiche rappresentate da ciascuna delle città capoluogo di provincia. Bologna "la grassa" è in ogni caso considerata, da secoli, la capitale culinaria d'Italia. "Quando incontrate la cucina emiliana fate una riverenza, ché se la merita", scrisse Pellegrino Artusi, autore del più importante libro di gastronomia italiano, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene.

Cucina regionale: Veneto

Veneto

Diversa per le distinte componenti geomorfologiche del suo territorio – la costa e la laguna, la pianura, la collina e le Alpi – la tradizione gastronomica del Veneto ha un suo popolare e comune denominatore: la polenta di farina di mais, un tempo cibo di sopravvivenza per le popolazioni contadine e ora glorioso piatto sulle tavole dei ristoranti.

Cucina regionale: Umbria

Umbria

Rustica semplicità è la caratteristica dominante nella cucina umbra: olio d'oliva, ventresca e guanciale, lenticchie e tartufo sono i prodotti simbolo di questa regione. In Umbria la cucina è rustica, fatta con ingredienti genuini. Il condimento è, come in Toscana, soprattutto l'olio degli uliveti degli Appennini, che accompagna i cibi cotti allo spiedo e alla griglia.

Cucina regionale: Puglia

Puglia

Terra fertile, favorita dagli inverni miti e dalle estati asciutte del clima mediterraneo, la Puglia porta in tavola le sue tipiche paste di grano duro, l’olio, i formaggi e, soprattutto, i saporitissimi ortaggi. Dei quattro cardini della cucina pugliese tre – olio, grano, verdure – sono prodotti della terra; il quarto, il pesce, viene dall'Adriatico e dallo Jonio.

Cucina regionale italiana: Marche

Marche

A seconda che si attraversi la costa, la collina o la montagna, la cucina marchigiana offre piatti che possono essere tipici del pescatore o del pastore, del montanaro o del vignaiolo. Una cucina di gusto deciso, rustica, povera di grassi, poco speziata, che partecipa dei caratteri delle regioni limitrofe: il Pesarese condivide alcuni tratti della gastronomia romagnola; l'influenza toscana e umbra è evidente lungo la dorsale appenninica; la provincia di Ascoli Piceno attinge alla tradizione dell'Abruzzo e del Lazio.

Cucina regionale italiana: Lombardia

Lombardia

Pur diversificata nelle sue molteplici tradizioni provinciali, la cucina lombarda presenta tratti comuni nel prevalere del burro sull'olio nei condimenti, nel consumo di riso più abbondante di quello di pasta e nella ricca produzione di formaggi tipici.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 ChefSilvia - Ricette di cucina italiana, lezioni di cucina. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.