Pasqua fai da te: Uovo di cioccolato fatto in casa senza stampo
Se preparare uova di cioccolato in casa senza stampo può sembrare impresa impossibile vogliamo rassicuravi .. è possibile ed anche divertente basterà seguite i consigli che vi diamo in questo articolo.
Dovrete munirvi di uova, sac a poche (sacche da pasticceria) uno stuzzicadenti, un coltello appuntito e affilato, termometro digitale per alimenti e ottimo cioccolato per copertura ricco di burro di cacao.
Per realizzare un uovo di Pasqua con un cioccolato lucido, privo di striature bianche dovrete temperare il cioccolato Temperare il cioccolato può sembrare più difficile di quanto lo sia in realtà, variare la temperatura del cioccolato per stabilizzare il burro di cacao e ottenere un prodotto perfetto per realizzare cioccolatini o uova di pasqua si può fare facilmente in casa.
Per temperare il cioccolato (cliccate QUI)
Lavate e asciugate un uovo, con la punta di un coltello o un ago, forate la parte inferiore dell'uovo creando un piccolo buco. Facendo molta attenzione con la punta del coltello togliete il guscio intorno al piccolo buco fino ad ingrandire il foro di circa 2 cm di diametro.
Introducete nel foro dell'uovo lo stuzzicadenti, rompete il tuorlo e versate tutto il contenuto dell'uovo in una ciotola ottenendo così un guscio vuoto.
Lavate accuratamente sotto l'acqua corrente il guscio sia internamente che esternamente, lasciatelo asciugare su un telo pulito con il foro rivolto verso il basso.
Quando il guscio sarà completamente asciutto versavi all'interno il cioccolato temperato aiutandovi con una sac a poche... vi basteranno circa 2 cucchiaini di cioccolato.
Ruotate l'uovo in modo che tutto il cioccolato copra la superficie interna del guscio, capovolgetelo dalla parte del foro su una griglia per eliminare il cioccolato in eccesso poi lasciatelo asciugare per 1 ora circa in frigorifero.
Trascorso il tempo indicato con delicatezza rompete il guscio dell'uovo eliminando tutte le sue parti scoprendo quello che avrete facilmente realizzato … un piccolo uovo di Pasqua al cioccolato senza utilizzare stampi in silicone o policarbonato.
Con altro cioccolato fuso riempite il foro alla base dell'uovo, lasciatelo asciugare per 20 minuti in frigorifero ed ecco il vostro uovo di Pasqua al cioccolato pronto per essere confezionato.
{nomultithumb}Buona Pasqua consulta la sezione ricette di Pasqua e Pasquetta di Chefsilvia. Buona Lettura.
Pasqua fai da te: Uovo di cioccolato fatto in casa