65) Pasta: Pappardelle al cinghiale
Ingredienti: dose per 4 persone
500 gr di pappardelle – 600 gr di polpa di cinghiale- 1 gambo di sedano – 1 carota – 1 cipolla – 4 foglie di salvia – 1 rametto di rosmarino – 1 bicchiere di vino rosso - 500 ml di passata di pomodoro - 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva - saqle e pepe q.b. - 1 spicchio di aglio.
Tagliate a cubetti la carne di cinghiale, mettetela in una ciotola e lasciatela marinare per una notte intera con il vino, il sadano, la cipolla (pulita e tagliata a metà).
Togliete la carne dalla marinatura, mettetela in una casseruola e fatela rosolare a fuoco moderato 10 minuti circa (senza olio o condimenti), scolate man mano l'acqua che espelle la carne per almeno 3 volte (questo procedimento servirà per togliere alla carne il sapore forte tipico della selvaggina).
Versate nella casseruola l'olio, la cipolla, l'aglio, la salvia e il rosmarino tritati finemente e lasciate rosolare la carne di cinghiale per 10 minuti circa. Bagnate con il vino, fate evaporare, aggiungete la salsa di pomodoro, sale e pepe e lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco lento. Lessate la pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e condire con il ragù di cinghiale.