Kenwood Chef
Kenwood Chef è una linea di robot da cucina che si ispira, per progetto, materiali e funzionalità, agli articoli da professionisti. Si tratta di una macchina multifunzione con motore dotato di utensili intercambiabili ed un recipiente nel quale introdurre gli alimenti da lavorare. Kenwood Chef è il regalo ideale a chi ama cucinare, a maggior ragione sotto le feste quando si preparano le ricette tipiche di Natale.
Gli attrezzi principali del Kenwood Chef sono: frusta, impastatrice, e le lame.
E' possibile acquistare ogni tipo di accessorio per il Kenwood Chef che può trasformare la macchina in moltissimi elettrodomestici da cucina, mantenendo sempre la stessa base motore di altissima qualità. La qualità è appunto l'aspetto principale di questo articolo, che giustifica il costo nettamente superiore alla media dei concorrenti con una componentistica di livello professionale, è infatti tutto realizzato in metallo pressofuso. Il design del Kenwood Chef è ergonomico e semplice, e lo distingue subito, basta alzare il gruppo motore per introdurre ciò che su vuole nel grande recipiente da 4,5 litri in acciaio inox, scegliere l'attrezzo e iniziare la lavorazione alla velocità prescelta: bassa, alta o "planetaria". La capacità di 4,5 litri è riferita al modello di dimensioni medie, sono infatti disponibili varie misure con diverse potenze di motore. Il più piccolo della serie "Kitchen Machines" è il Kenwood Chef Classic KM416 con una potenza di 750Watt, il Kenwood Chef Premiere KMM760 da 1200 Watt e 6,5 litri, il Kenwood Chef Major Titanium KM010, KM020 e KM023 da ben 1500 Watt, ed infine il diffuso Kenwood Chef Titanium KM001 che ha gli stessi accessori del Classic ma con una potenza di 1000 Watt, che è quello che noi consigliamo per un utilizzo domestico. Cosa significa qualità professionale? Significa che questro attrezzo riesce effettivamente a fare dei lavori che altri non riescono a fare, primo tra tutti impastare, operazione molto gravosa per il motore e che porta a risultati molto inferiori all'impasto a mano se fatta con strumenti inadeguati. Con la lama impastatrice potrete mescolare, ma anche preparare impasti per pane, pizza e dolci senza fatica. Le funzioni di taglio, sminuzzo ecc. sono molto veloci e precise, mentre quelle di sbattimento (esempio montaggio a neve delle chiare d'uovo oppure panna montata) vengono effettuate magistralmente grazie alla particolare testa. Il costo parte dai 400,00 euro, ma vale la pena acquistare questo elettrodomestico così caro? Se siete appassionati di cucina e siete soliti servirvi dei robot, sicuramente si, e vedrete la differenza dagli articoli "in plastica"; viceversa, se cucinate solo saltuariamente, ma soprattutto se raramente preparate dolci, pane e impasti, potrebbe rivelarsi un oggetto troppo complesso, pesante ed ingombrante. In tal caso meglio un leggero tritatutto!
Per maggiori informazioni, consigli d'uso e ricette per il Kenwood Chef, vi rimandiamo al sito Kenwood cucina.
Vi segnaliamo infine che è in arrivo Cooking Chef, che aggiunge alle funzioni suddette quella di cottura computerizzata, trasformandolo nella macchina definitiva per la cucina.
KM020 Kenwood Chef Major Titanium
Kenwood Chef è il sistema più completo e versatile per la preparazione e lavorazione dei cibi e delle pietanze: è un grande aiuto sia nella preparazione dei piatti di tutti i giorni che per quelli delle grandi occasioni. KM020 è fornito di bicchiere frullatore in vetro da 1,5 litri e frusta K-flexi per fornirti tutto quello che ti serve per creare i tuoi piatti preferiti.
E' INCLUSO IL FRULLATORE AT 338 B.
- Potenza: 1500 W
- Colore: Silver
- Materiale corpo macchina: Metallo
- Velocità di lavorazione: Variabile
- Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione: Sì
- Frusta K: Sì
- Gancio a spirale: Sì
- Frusta: Sì
- Materiale utensili di miscelazione: Acciaio inox
- Frusta K Flexi in dotazione: Sì
- Paraschizzi: Sì
- Materiale ciotola: Acciaio inox con manici
- Capacità ciotola: 6.7 l
- Capacità - Torta: 2,6 max (impasto tot.)
- Capacità - Pasta/pane : 1,5 max (impasto tot.)
- Capacità - Albumi max.: 16
- Capacità - Pastafrolla max.: 910 g (impasto tot.)
- Pulse: Sì
- Funzione impasto: Sì
- Funzione Timer: No
- Attrezzature per lavorazioni con movimento planetario: Sì
- Attacco per lavorazioni a bassa velocità: Sì
- Attacco per lavorazioni a media velocità: Sì
- Attacco per lavorazioni ad alta velocità: Sì
- Vano raccoglicavo integrato: Sì
- Lavabili in lavastoviglie: Sì
- Spatola: Sì
- Ricettario: Sì
- Dimensioni (cm): 40.8 l x 23.8 p x 34.3 h
- Peso: 9,67 kg
- Garanzia: 2 anni
Cooking Chef è la naturale evoluzione dell'unico ed inimitabile Kenwood Chef sempre pronto ad impastare, tagliare, sminuzzare, tritare, grattugiare, ecc…Partendo dal modello Kenwood Chef Titanium, il nuovo impastatore Cooking Chef ha una potenza max in fase di miscelazione ed impasto di 1500 W, mentre in fase di cottura con il sistema ad induzione ha una potenza max di 1100 W.
Come funziona il Cooking Chef Kenwood
Il sistema di cottura ad induzione consente di preparare e cucinare velocemente, risparmiando ed in completa sicurezza. Il calore viene generato da un campo elettromagnetico per mezzo di un induttore elettrico integrato nella base di Cooking Chef. Quando il recipiente viene posizionato, l'induttore elettrico sottostante crea un campo magnetico al suo interno. La nuova ciotola è in acciaio inox e ha una speciale base adatta per la cottura ad induzione. Questo genera nel recipiente delle correnti che trasformano l'energia magnetica in energia calorica che cuoce i cibi.
Caratteristiche del Cooking Chef
- Potenza di lavorazione 1500 W
- Potenza in fase di cottura 1100 W
- Capacità della ciotola 6.7 l, di cui 3 l lavorabili – la sua straordinaria capienza è ideale per cucinare per tutta la famiglia e per i tuoi ospiti!
- Temperatura impostabile da 20°C a 140°C – con il termostato è possibile impostare dalla cottura a temperatura bassisima a quella fuoco vivo. La temperatura bassissima equivale alla temepratura che si ottiene con il metodo della cottura a bagnomaria. A bassissima temperatura è possbile anche temperare il cioccolato e realizzare a casa deliziosi cioccolatini.
- Movimento planetario, selezionabile sia nella funzione a freddo che in cottura – un sistema di mescolamento che può andare in continuo o ad intervalli di tempo per impastare oppure per mescolare durante la cottura, liberandoti dall'obbligo di stare davanti ai fornelli.
- Sistema di cottura ad induzione – un metodo di cottura sicuro, a risparmio energetico, perfettamente controllabile che consente di cuocere in totale sicurezza e con ottimi risultati.
- Display – mostra il Timer, impostabile sia in count down che in avanti da 5 secondi fino a 3 ore – e la Temperatura raggiunta all'interno della ciotola.
- Nuovo kit di miscelazione sia per la funzione a freddo che per la cottura.
- Selettore della velocità variabile con 8 livelli di velocità di lavorazione in continuo e con 3 livelli di mescolamento ad intermittenza solo per la funzione cottura – consente di selezionare la velocità indicata per lavorare al meglio i tuoi cibi, lasciandoli integri e cotti uniformemente.
- Incluso nella dotazione: Food processor – con robuste lame in acciaio inox per affettare, grattugiare e sminuzzare.
- Incluso nella dotazione: Frullatore in acciaio inox – con capacità di 1.5 l, indicato per realizzare zuppe, frullati o per tritare il ghiaccio.
- Sistema di sicurezza integrato: ciotola, paraschizzi, testa della macchina, prese motore e sistema di cottura – per garantire la massima sicurezza nell'utilizzo.
- Incluso nella dotazione del Kenwood Chef: Cestello per la cottura a vapore – va inserite all'interno della ciotola e si usa come un tradizionale cestello a vapore per cuocere in maniera sana verdure, carne, pesce, riso...