Ultime ricette inserite:

  • Risotto zucca e salsiccia

    Risotto zucca e salsiccia

  • Gnocchi alla romana con bietole e noci

    Gnocchi alla romana con bietole e noci

  • Arrosto alle prugne

    Arrosto alle prugne

  • Vellutata di zucca e funghi porcini

    Vellutata di zucca e funghi porcini

  • Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

    Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

  • Polipetti affogati alla Napoletana

    Polipetti affogati alla Napoletana

  • Pan dei morti (o Pan dei Santi)

    Pan dei morti (o Pan dei Santi)

Maître Vs Chef

Maître Vs Chef "Negli ultimi anni nel settore della ristorazione si è incentrata tutta l'attenzione sui grandi chef, a scapito di altre figure essenziali per il servizio ai clienti come i maître. Adesso ci si rende conto che si ha bisogno di un bilanciamento anche in sala".

Lo afferma Marco Andronico, restaurant manager alle Terme di Saturnia, fresco vincitore del Campionato mondiale di flambè organizzato a Grado e Trieste dall'Amira (Associazione maîtres italiani ristoranti alberghi).

Andronico ha sbaragliato la concorrenza dei vari competitor stranieri, sopravanzando un collega colombiano e i maître di Francia e Spagna classificatisi ex aequo al terzo posto. "I direttori di sala italiani ritengo siano i migliori del mondo - osserva Andronico - tra gli stessi partecipanti al mondiali, passati attraverso severe selezioni nazionali, molti erano di provenienza italiana. La preparazione e cultura in sala della scuola italiana si fa notare".

"La professione del personale di sala si sta rilanciando e si trova anche lavoro - osserva Andronico -. Chiaro che le aziende devono fare i conti con i bilanci, soprattutto di questi tempi, e quindi puntano magari a reclutare giovani leve piuttosto che maitre di lungo corso. Ma va bene, l'importante è che ci sia resi conto che c'è assolutamente bisogno dell'umanità e bon ton di chi sta a contatto con gli ospiti a tavola".

L'affermazione al mondiale flambè di Trieste e Grado, organizzato da Amira e Centro Renoir, è riuscita al trentottenne Andronico con un piatto a base d'anatra e salsa dolce-forte, arricchito da una piccola entrata di ribollita con un filo di olio extravergine della Maremma "per esaltare prodotti e profumi della Toscana e esportare l'idea di italianità all'estero". (06 dicembre 2010)

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 ChefSilvia - Ricette di cucina italiana, lezioni di cucina. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.