Ultime ricette inserite:

  • Risotto zucca e salsiccia

    Risotto zucca e salsiccia

  • Gnocchi alla romana con bietole e noci

    Gnocchi alla romana con bietole e noci

  • Arrosto alle prugne

    Arrosto alle prugne

  • Vellutata di zucca e funghi porcini

    Vellutata di zucca e funghi porcini

  • Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

    Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

  • Polipetti affogati alla Napoletana

    Polipetti affogati alla Napoletana

  • Pan dei morti (o Pan dei Santi)

    Pan dei morti (o Pan dei Santi)

Bottura, è il migliore chef del mondo

Bottura - Il miglior Chef Rispetto della tradizione, proiezione verso il futuro e ispirazione artistica hanno valso al cuoco dell’Osteria Francescana di Modena il titolo. Il conferimento direttamente dell’Accademia internazionale di Cucina di Parigi.

È Massimo Bottura da Modena il miglior chef del mondo. Dopo lo scettro di miglior cuoco italiano consegnatogli da L’Espresso, il titolare dell’Osteria Francescana di Modena è stato incoronato come il re degli chef dall’Accademia internazionale di Cucina di Parigi. L’organismo, che riunisce tutte le accademie di cucina del mondo, inclusa quella italiana, ha riconosciuto a Bottura il merito di unire in una sintesi perfetta “rispetto della tradizione, proiezione verso il futuro e ispirazione artistica”. Un riconoscimento quello del Gran Prix de l’Art de la Cuisine che fa idealmente seguire il nome di Bottura a quello dei più grandi chef della storia, da Bocuse a Blumenthal, da Adrià a Guerard. Bottura, che descrive la sua come una “cucina territoriale vista da una distanza di 10 chilometri”, è una figura chiave della nuova generazione di chef italiani che, come egli stesso ama sottolineare si diverte a tracciare una linea sottile, a volte sottilissima, tra innovazione e tradizione. Tra le sue creazioni piatti iconici come ‘Memorie di un panino Bologna’ oppure ‘Cinque età del Parmigiano Reggiano in diverse consistenze e temperature’.

Un riconoscimento all’Italia intera
Un riconoscimento che fa grande Bottura e, nel contempo, premia tutta la cucina italiana e che, come sottolinea Giancarlo Galan, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali “deve essere motivo di grande orgoglio per tutti noi italiani”. Insomma un premio importante che, secondo Galan “rende onore all’intero territorio nazionale, con i suoi prodotti e con le sue tipicità enogastronomiche” e dimostra “quanto e come la nostra gastronomia sia sempre più conosciuta ed apprezzata all’estero”. Anche per Coldiretti con il premio a Bottura “arriva anche un riconoscimento per la cucina e per i prodotti dell’agricoltura dell’Italia, che è l’unico paese al mondo che può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell’offerta di prodotti”.

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 ChefSilvia - Ricette di cucina italiana, lezioni di cucina. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.