Ultime ricette inserite:

  • Risotto zucca e salsiccia

    Risotto zucca e salsiccia

  • Gnocchi alla romana con bietole e noci

    Gnocchi alla romana con bietole e noci

  • Arrosto alle prugne

    Arrosto alle prugne

  • Vellutata di zucca e funghi porcini

    Vellutata di zucca e funghi porcini

  • Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

    Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

  • Polipetti affogati alla Napoletana

    Polipetti affogati alla Napoletana

  • Pan dei morti (o Pan dei Santi)

    Pan dei morti (o Pan dei Santi)

Wine Festival

Wine Festival Molti i premi al Lazio: il Label Award 2011, tra gli altri, a Cantina Villa Gianna e Paolo e Noemi D'Amico, per il miglior rapporto qualità/prezzo a Pietrapita-Colle San Lorenzo. A Cincinnato il website Award per le aziende che hanno più creduto nel commercio elettronico.

Assegnati a Roma, alla Città del gusto, alla presenza dell'assessore all'Attività produttive di Roma Capitale Davide Bordoni, i premi della quarta edizione del Roma Wine Festival (Rwf), promossa dal Gambero Rosso e Artix, col patrocinio di Roma Capitale, Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio, e Arsial.

Nella seconda giornata della kermesse enologica che ha visto aprire 10mila bottiglie e ha avuto come ospite d'onore il Consorzio Vino Chianti "premiamo - ha detto il presidente di Gambero Rosso Holding Paolo Cuccia - il miglior design, la cultura, la viticoltura sostenile, e gli esercizi con le migliori carte dei vini perchè dietro c'è l'intelligenza del Made in Italy. E i nostri Award vogliono mettere una cornice d'argento alla meritocrazia e all'eccellenza che stanno segnando il successo nel mondo del vino italiano, il cui export ha superato i consumi nazionali".

"Il commercio a Roma - ha detto l'assessore Bordoni - rappresenta il motore della nostra economia, grazie al mix di offerta culturale e qualità enogastronomica che il settore dei pubblici esercizi offre, fino a fare della cucina romana e dei vini di territorio una importante motivazione alla scelta di Roma come meta turistica". E che un vino "non sia solo un prodotto ma un valore" è stato sottolineato anche dal curatore del Roma Wine Festival Marco Panella e da Marco Sabellico, curatore della Guida ai Vini d'Italia che con 20mila punteggi assegnati ai vini recesiti, ha detto Cuccia, "non ha consimili in Italia e in altri Paesi europei".

Per le migliori etichette il Label Award 2011 è andato a Cantina Villa Gianna (Lazio), Cantine Acquaviva (Toscana); D'Alessandro (Sicilia); Fratelli Giorgi (Lombardia); Librandi (Calabria); Marisa Cuomo (Campania); Paolo e Noemi D'Amico (Lazio); Sella&Mosca (Sardegna) per l'etichetta Dimonios dedicata alla Brigata Sassari; Valerio Sannazzaro (Molise); Zardetto Spumanti (Veneto). Award per la viticoltura sostenibile a Cantine del Notazio (Basilicata), mentre per il miglior rapporto qualità/prezzo: Monsupello (Lombardia), e Pietrapita-Colle San Lorenzo (Lazio). Il website Award alle aziende che hanno più creduto nel commercio elettronico: Cincinnato (Lazio), e Fazi Battaglia (Marche).

I Media Award 2011 hanno poi premiato i professionisti della comunicazione "per l'impegno nella diffusione della cultura del vino e dei territori": Alessandra Moneti (Ansa); Fabio Turchetti (Il Messaggero); Laura Pintus (Radio Rai 1 - Terra); Andrea Pesciarelli (Tg5); e la statunitense Nancy Greenleese per la Stampa Estera. L'assessore alle Attività produttive di Roma Capitale ha premiato i ristoranti romani "per l'impegno e la professionalità nell'interpretara la lista dei vini come strumento di qualità dell'accoglienza": Al Ceppo; Antica Pesa; Flavio al Veloavevodetto; Glass Hostaria; Il Convivio; il Pagliaccio; Il San Lorenzo; La Pergola; Os Club; Pastificio San Lorenzo; Roscioli; Settembrini. E le enoteche: Bomprezzi; Bulzoni; Costantini; Il Goccetto; Lucantoni; Trimani. Infine, premio speciale Cultura del Vino all'"opera preziosa di recupero delle identità e delle tradizioni dei territori" di Cantina6Mura (Sardegna).

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 ChefSilvia - Ricette di cucina italiana, lezioni di cucina. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.