Ultime ricette inserite:

  • Risotto zucca e salsiccia

    Risotto zucca e salsiccia

  • Gnocchi alla romana con bietole e noci

    Gnocchi alla romana con bietole e noci

  • Arrosto alle prugne

    Arrosto alle prugne

  • Vellutata di zucca e funghi porcini

    Vellutata di zucca e funghi porcini

  • Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

    Gufi al cioccolato – Halloween owls cupcakes

  • Polipetti affogati alla Napoletana

    Polipetti affogati alla Napoletana

  • Pan dei morti (o Pan dei Santi)

    Pan dei morti (o Pan dei Santi)

Cioccolato e vino effetto sulla mente

Cervello e cioccolato Il nostro cervello è già di suo una macchina formidabile, capace di guidare e coordinare le diverse funzioni di tutti gli organi, i muscoli, i nervi che costituiscono il nostro organismo. Inoltre, è dal nostro cervello che arrivano i desideri, i sogni, le paure, i pensieri e le idee. Soprattutto le idee.

Capacità di analisi e di sintesi, memoria, creatività ed empatia, tutto racchiuso nella nostra scatola cranica. Se è vero che l’intelligenza degli esseri umani è difficile da analizzare e da misurare, pure quando ci troviamo davanti ad una persona sveglia e brillante, ce ne accorgiamo all’istante, e proviamo ammirazione.

Anche noi vorremmo avere la stessa lucidità, la rapidità e la profondità di pensiero di quelli che generalmente sono definiti dei “cervelloni”. Studiare e tenersi allenati, magari con i cruciverba, va bene, ma perché non fornirci un aiutino molto… gratificante? Per esempio attraverso l’alimentazione. Una ricerca britannica ha confermato i risultati di studi precedenti ma separati, a proposito delle virtù come stimolanti cerebrali del vino rosso e del cioccolato fondente.

Merito, nel primo caso del resveratrolo (che assicura un maggior afflusso di sangue al cervello) e nel secondo dei polifenoli, che hanno un effetto antiossidante. In pratica, queste sostanze agiscono sui vasi sanguigni dilatandoli e permettendo una migliore ossigenazione, cosa che facilita e velocizza il lavoro dei neuroni. Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Northumbria University Medical School di Newcastle e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

A quanto affermato da Emma Wighman, coordinatrice della ricerca, si tratta di sostanze naturali che non hanno alcun effetto collaterale. Naturalmente, poiché il vino è una bevanda alcoolica, e il cioccolato un alimento altamente energetico, vanno entrambi consumati con moderazione. Ma comunque, salvo specifiche problematiche individuali, regalarci questi due piaceri ogni tanto sarà tonificante per l’umore, e per la mente!

Perché Chef Silvia?

Perché Silvia Cheff Il portale Chef Silvia nasce dalla passione di Silvia per la cucina di qualità: ricette semplici ed efficaci da commentare e condividere.

Recensioni

Ricettario Chef Silvia Nuove ricette e recensioni vengono aggiunte ogni giorno al sito chefsilvia.it. Nuova sezione sulle ricette con la pasta. Buona lettura.

Ricettario di Chef Silvia

Ricettario Chef Silvia Con l'aiuto del ricettario conoscerete nuove ricette di cucina per le occasioni speciali o per i pranzi e le cene di tutti i giorni.

Gastronomia

Chef Silvia Rimani aggiornato su gli eventi culinari: la sezione news ti informa su tutti gli eventi, e le notizie che riguardano la gastronomia.

Copyright © 2024 ChefSilvia - Ricette di cucina italiana, lezioni di cucina. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.