Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Dal 19 al 25 Novembre presso 300 sedi diplomatiche-consolari e Istituti di Cultura distribuite nei cinque continenti si svolgerà la terza edizione della Settimana della Cucina Italiana che con i suoi 1300 eventi ed attività promuoverà le eccellenze enogastronomiche Italiane, la cucina e il cibo Made in Italy.
Per far conoscere al Mondo intero la tradizione gastronomica Italiana si svogeranno concerti, mostre, show cooking, conferenze, degustazioni, corsi di cucina e tante cene di gala tutte organizzate da rinomate Accademie e scuole di Cucina, associazioni di categoria, Camere di commercio e Università.
Questa manifestazione è stata strutturata per promuovere e valorizzare in tutto il Mondo la tradizione culinaria Italiana cercando di incrementare il turismo enogastronomico e le esportazioni dei prodotti Made in Italy riconosciuti come eccellenze senza eguali.
Come ricorda il Ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio :" I nostri cuochi sono ambasciatori e loro insegnano ai cittadini stranieri ad avvicinarsi alla Cucina Italiana..."
Mentre il Presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo ricorda:" L'evento di punta della Federazione sarà la pasrtecipazione con la Nazionale Italiana Cuochi alla coppa del Mondo in Lussemburgo con 80 Nazioni in gara.La nostra Nazionale porterà eccellenze Italiane e gastronomiche".
Purtroppo ogni anno vengono confiscati migliaia di prodotti contraffatti di eccelelnze enogastronimiche Italiane vendute in tutto il Mondo, come pure le ricette stesse spesso vanto della Cucina tradizionale Italiana vengono riprodotte con ingredienti sbagliati facendo un grosso danno al nostro Paese.
Per questo l'evento Settimana della Cucina Italiana nel Mondo anche in connessione con l' Anno del Cibo 2018 vuole valorizzare la Cucina Italiana legata ai suoi magnifici prodotti gastronomici e gli itinierari turistici enogastronomici.
Durante questa manifestazione si promuoverà l'iniziativa "Pasta Pesto Day" istituita dopo la tragedia del Ponte Morandi a Genova che ha l'intento di far conoscere nei ristoranti di tutto il Mondo la tipica ricetta del Pesto alla Genovese; il ricavato di questa iniziativa sarà destinato al Comune di Genova.
Oltre alle manifestazione culinarie si terranno numerosi concerti anche in occasione della celebrazione del 150° anniversario della morte del compositore Rossini appasionato oltre che di musica anche di gastronomia e cucina.
Per il settore alberghiero sarà anche l'occasione di procedere a sviluppare collaborazioni durature tra cuochi Italiani e di altre nazioni.
Infine verrà curato anche l'aspetto culturale della Cucina Italiana con numerose proiezioni di documentari o film legati al cibo, mostre fotografiche o lezioni di cucina e corsi di lingua.
Fonte:askanews.it e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Iternazionale www.esteri.it