Cucina Thailandese all'autogrill
Per la prima volta la cucina etnica approda in autogrill e negli aeroporti italiani: le specialità della cucina thailandese potranno essere gustate, per pochi giorni.
Dall’1 al 15 dicembre, le ricette thailadesi compariranno brevemente in "ben" in nove ristoranti “Ciao” di Autogrill, nei maggiori aeroporti italiani, in un centro commerciale di Carugate (Milano), e alla stazione di Roma Termini.
L’iniziativa, “Gusta i sapori della Thailandia”, è promossa in collaborazione con l’Ufficio Affari Commerciali Tailandese, la Reale Ambasciata di Thailandia, l’Ufficio dell’Agricoltura Tailandese, l’Autorità per il Turismo della Thailandia e Thai Airways International Airline.
I clienti, in viaggio e nello shopping pre-natalizio, potranno assaporare otto diversi piatti curati da quattro rinomati chef thailandesi, con specialità quali il Pad Thai Kung (tagliatelle di riso con gamberi) o il Pad Thai Kai (tagliatelle di riso con pollo). “Gusta i sapori della Thailandia” è una grande opportunità per far conoscere il valore della cucina thailandese fra i consumatori e gli operatori, ma è anche un’occasione di incontro fra due culture e tradizioni”, sottolinea Suchana Chucherd, Ministro Consigliere Commerciale, nell’Ambasciata di Thailandia, nel precisare che il Regno di Thilandia è stata meta di vacanza per 160.000 italiani nel 2009.
“Questo è un grande test per Autogrill e per conoscere i gusti del consumatore non d’élite, ma che viaggia ed è curioso e affascinato da questo antico e nobile popolo”, spiega Giuseppe Cerroni, direttore generale Comunicazione e Affari Istituzionali di Autogrill.
“Il cibo è una lingua che non ha bisogno di traduzioni e noi abbiamo scelto il mondo Thai perché insieme cerchiamo la qualità - conclude Cerroni - e in Italia il cibo etnico sta prendendo piede: 15 famiglie su 100 consumano cibo etnico a casa, e oltre il 10% degli italiani acquista cibi esotici regolarmente, mentre la spesa per i pasti fuori casa è stimata attorno a 80 milioni di euro l’anno”. L’interscambio Italia-Thailandia nel 2009 ha raggiunto i 2,7 miliardi di dollari.