Tutto su Kitchen Confidential
Kitchen Confidential è stata una serie televisiva statunitense andata in onda per un breve periodo sul canale televisivo Fox. La serie è basata sul libro best seller Kitchen Confidential - Avventure gastronomiche a New York scritto dallo chef americano Anthony Bourdain, e racconta le vicende di un gruppo di cuochi capeggiati dal capo-chef Jack Bourdain.
Interpretato da Bradley Cooper, isprirato proprio alla figura di Anthony Bourdain. La serie Kitchen Confidential ha debuttato nel settembre del 2005, ma dopo soli quattro episodi, a causa dei bassi ascolti, è stata cancellata, lasciando inediti i restanti nove episodi. Gli episodi mancati sono stati messi a disposizione attraverso Hulu. La serie Kitchen Confidential debutta in Italia il 1º febbraio 2010, trasmessa da Italia 1 nelle prime ore del mattino.
Kitchen Confidential: il libro
Kitchen Confidential Avventure gastronomiche a New York
Anthony Bourdain
- Collana: Traveller
- Pagine: 320
- Prezzo: Euro 15,00
Graffiante, trasgressivo, disincantato Kitchen Confidential è il racconto di un’avventura culinaria sempre al limite, è uno sguardo dietro le quinte che rivela gli orrori della ristorazione, gli ideali traditi e quelli realizzati. Un’esplosione di energia e di passionale divertimento. Il libro
Novello Virgilio che conduce il lettore in una sconcertante avventura gastronomica, Bourdain regala preziose e agghiaccianti informazioni su ciò che avviene all’interno di una cucina. Attenzione: non si riferisce solo ai locali dall’aspetto malandato, ma anche ai locali all’ultima moda frequentati dalle celebrità. Gli avvertimenti di Bourdain riguardano anche le pietanze da cui stare alla larga, le offerte speciali da rifiutare con vigore se non si vuole rischiare un’intossicazione alimentare, le salse che è meglio non assaggiare perché alcuni ingredienti servono a "cancellare" i troppi giorni trascorsi dalla preparazione al momento in cui appaiono sulla tavola... Nonostante gli avvertimenti a volte minacciosi e spesso sconvolgenti, Bourdain ci ricorda che il nostro corpo non è un tempio ma un parco-divertimenti, e non dobbiamo condannarlo a una vita di rigore e castità alimentare. Il "viaggio" si conclude con un breve riassunto delle "qualità" (alcune non paiono di sicuro tali al resto del genere umano) indispensabili per poter diventare uno chef. Anche se ora sappiamo quanto sia incredibilmente elevata la percentuale di psicotici, tossicomani, erotomani, alcolizzati e borderline di vario tipo che affollano le cucine dei ristoranti americani, se passiamo da quelle parti non dovremmo rinunciare a un pranzo o a una cena da favola. Non dimentichiamo infatti che questi angeli ribelli sono artisti, e che le loro creazioni sono vere opere d’arte.
Confidenze in cucina
Su FoxLife le avventure turbolente di un cuoco anomalo e del suo ristorante a New York.
Il binomio cucina e storie libidinose, lo scenario da dietro le quinte di un ristorante, fucina torbida di peccati di gola e relazioni intraprese da un gioco di sguardi tra una portata e un manicaretto, sbarca in Italia su FoxLife. Parliamo di Kitchen Confidential, serie televisiva dal percorso poco fortunato e andata in onda in America sul canale televisivo Fox nel 2005. Le vicende sono quelle di un gruppo di cuochi capeggiati dal capo-chef Jack Bourdain, (Bradley Cooper), personaggio ispirato proprio alla figura di Anthony Bourdain, cuoco in carne ed ossa dalla vita turbolenta e autore del bestseller autobiografico dal titolo: “Kitchen Confidential – Avventure gastronomiche a New York”. La serie, creata dal Darren Star di Sex and The City, trae spunto dal libro che racconta le avventure del cuoco newyorkese dall’attitudine dissoluta, l’amore per le donne e per il cibo e al quale viene data una seconda possibilità: aprire un ristorante a New York.
Fin qui tutto bene, se non fosse che sia il libro che la serie tv rivelano i retroscena poco piacevoli dell’attività di un ristorante. Non è oro tutto ciò che luccica nei piatti, anche nella Grande Mela. Un po’ guida alimentare, un po’ galleria di personaggi improbabili provenienti dal passato scorretto del capo chef, Kitchen Confidential non ha convinto il pubblico americano e il canale Fox, che ha cancellato la serie dopo solo quattro episodi della prima stagione, trasmessi poi dal servizio internet video Hulu. Cos’è che non ha quindi funzionato nella serie, quale il limite di ritrarre uno chef come una rockstar, diviso tra mille peccati e che agisce sul territorio della cucina come fosse un palcoscenico, tra sesso, droghe e scorrettezze alimentari? Sicuramente in Kitchen Confidential viene mostrato un processo di creazione del piatto anticonvenzionale; segreti della cucina e metodi poco ortodossi inclusi. Ma il consumatore della serie è lo spettatore stesso che vuole rimanere al sicuro nelle sue certezze. Chiede infatti che una pizza sia effettivamente una pizza, un pezzo di carne, un pezzo di carne e di essere tenuto al riparo da un mistero che si arresta dove cominciano le porte scorrevoli della cucina. Insomma nonostante il talento comico di Bourdain – Bradley Cooper e la divertente ciurma di cui si dota e le situazioni surreali che scaturiscono dal rendere la cucina un luogo dove si fa tutt’altro che cucinare e servire i clienti, forse lo spettatore non riesca a superare del tutto il tabù culturale del cibo a volte bistrattato o declassato. Cosa ne penserà il pubblico italiano ghiotto e mangione?
Kitchen Confidential debutta il 7 settembre sul canale FoxLife a partire dalle ore 21.00