Cake design tutorial: Babbo Natale in pasta di zucchero
L'arte del cake design è nata in Inghilterra ma tutti noi la conosciamo anche attraverso la tv e il suo esplosivo rappresentate Buddy Valastro che con il suo reality show a tema culinario il boss delle torte o cake boss confeziona torte scenografiche.
Il nostro tutorial non si avvicina assolutamente alle opere eccezionali del famoso pasticcere italo-americano ma vogliono solo farvi entrare nel fantastico mondo del cake design con progetti semplici alla portata di tutti che renderanno le vostre torte ancora più creative. Buon divertimento con i dolci progetti di chefsilvia.it
Anche se in questo sito è presente la ricetta della pasta di zucchero consiglio di utilizzare la preparazione fatta in casa solo per la copertura di una torta e di comprare pasta di zucchero industriale per realizzare decori e figure tridimensionali. Il perché di questo consiglio sta nel fatto che la pasta industriale a differenza di quella fatta in casa è molto più elastica e compatta quindi perfetta per le decorazioni. La pasta di zucchero industriale va impastata energicamente in inverno (meno in estate) per eliminare tutte le bolle d'aria e renderla più elastica su un banco di lavoro che dovrà essere sporcato di zucchero a velo. Qualsiasi decoro dal più semplice a quello più complesso parte sempre da una sfera di pasta di zucchero, il motivo è molto semplice cercare di eliminare tutte le pieghe.
Ogni decorazione (foglie, roselline, piccoli fiori etc) va incollata alla superficie della pasta (pasta di copertura della torta) con poca acqua o gelatina a freddo per ostie anche se alcuni consigliano ghiaccia reale (ottenuta con albume, succo di limone e zucchero a velo) o glucosio.
Per le decorazioni più grandi e tridimensionali come l'angelo di natale o babbo natale consiglio di utilizzare la colla edibile per unire le varie parti (le ali dell'angelo, le braccia e le gambe) questa colla si acquista in tutti i negozi specializzati in prodotti di pasticceria o on line.
L'ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di avere molta pazienza nel preparare figure tridimensionali in pasta di zucchero (come l'angelo di natale) perché per tali soggetti avrete bisogno di 2 gg di lavoro mi spiego meglio, per sorreggere il peso di alcuni dettagli come braccia, gambe o la testa dovrete prepararli e farli asciugare per 24 ore in modo da poterli assemblare il giorno seguente con la colla edibile senza rischiare cedimenti o deformazioni della pasta di zucchero
Babbo Natale in pasta di zucchero
Per realizzare la testa sono partita da un pallina di pasta di zucchero color carne (ottenuta dalla pasta di zucchero bianca con poco colorante marrone) con due palline di pasta bianca ho realizzato i baffi, e con una più grande la barba.
Individuato la zona occhi con uno degli attrezzi per modellare (bone tool) ho fatto due buchi riempiendoli con due piccole sfere di pasta bianca e creato la pupilla con un pennarello alimentare colo nero della Decora.
Attaccato alla testa con colla alimentare edibile occhi, naso, baffi e barba, ho fatto con una sfera di color rosso il cappello rifinito con un bordo bianco.
Il corpo del Babbo Natale è ottenuto con una sfera di pasta di zucchero di color rosso che roteando le mani formerà un cono, terminate con le braccia e le gambe ottenute con semplici salsicciotti più sottili da un lato (quello che dovrà aderire al corpo)
Unite le braccia e le gambe con colla edibile, aggiungete le mani/guanti e le scarpe modellate con 4 sfere di pasta di zucchero verdi, fissatele al babbo natale con la colla alimentare e terminate con un bastoncino color bianco rosso da posizionare tra le mani del personaggio.
Ed ecco il vostro babbo natale in pasta di zucchero pronto per essere posizionato sui vostri dolci di Natale.
I prodotti necessari al cake design
{nomultithumb}Se la pagina di cake design ti è piaciuta, metti "mi piace" e seguici anche su Facebook!