Il Ricettario di Chef Silvia
Ilricettario di Chef Silvia è il cuore di questo sito. Ogni giorno vengono inserite numerose ricette di cucina, classificate per categoria, stile culinario, località di provenienza. Ogni ricetta è dettagliatamente spiegata: ingredienti, dosi, tipo di cottura.
Clicca qui per andare alla pagina principale del RICETTARIO
Le estive di ChefSilvia: piatti leggeri e veloci da cucinare
Dolci, dessert e gelati
Le ricette di Natale del 2011 di Chef Silvia
Le raffinate ricette francesi di Chef Silvia
Le ricette vegetariane di Chef Silvia
La cucina è l'arte più antica, perché Adamo è nato a digiuno. - Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.
La prima legge della dietetica: se ha un buon sapore, non è per te. - Isac Asimov.
Gastronomia. Arte e pratica domestica che consiste nel rendere immangiabile ciò che era indigeribile. - Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911.
La caratteristica della nouvelle cuisine è quello di svuotare il portafogli senza riempire lo stomaco. - Philippe Bouvard.
La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella. - Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.
Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto. - Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.
La cucina è diventata un'arte, una scienza nobile; i cuochi sono dei gentiluomini. - Robert Burton, Anatomia della malinconia, 1621.
Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra. Enrico IV.
Una donna che sa fare la pasta a regola d'arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi. - Sofia Loren, In cucina con amore, 1971.
La sanità degli uomini sta più nell'aggiustato uso della cucina, che nelle scatole e negli alberelli degli speziali. - Francesco Redi, Consulti medici, 1687.
La cucina giapponese non è qualcosa che si mangia, ma qualcosa che si guarda. - Jun'ichir? Tanizaki, Libro d'ombra, 1933.
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia. - Harriet Van Horne.