Polpette e polpettoni: 10 ricette per renderli speciali
Come spesso accade in cucina le polpette e i polpettoni nascono dall'esigenza di recuperare alimenti. La cucina casalinga di una volta, quando la povertà rendeva tutto più difficile, ha insegnato molto alle massaie che preparavano deliziosi manicaretti con pochi e semplici ingredienti.
Le nostre nonne ci hanno insegnato che fare di necessità virtù spesso è l'arma vincente per portare un tavola un piatto succulento adatto a tutta la famiglia e proprio le polpette e i polpettoni sono il simbolo del cibo di recupero, umili quanto deliziose preparazioni molto economiche e gradite a tutti.
Già negli antichi ricettari si può trovare traccia di polpette e polpettoni preparati con carni lesse o comunque già cotte avanzate da altre preparazioni che arricchite con uova, pane e aromi diventavano così nuovi piatti, oggi oltre ad alimenti di recupero si utilizzano carne, pesce o verdure fresche abbinati a pane bagnato nel latte, formaggi cremosi, uova, spezie, erbe aromatiche etc.
Carni rosse o bianche, ortaggi, pesci molte sono le varianti per preparare polpette e polpettoni da cuocer poi sul fornello con il sugo di pomodoro, per una cottura light in forno, da modellare in piccole palline oppure in grandi rotoli che si possono ulteriormente farcire all'interno .. il mondo delle polpette e polpettoni è infinito quindi spazio alla fantasia , provate le varie combinazioni secondo il vostro gusto personale.
Sono un piatto semplicissimo che si prepara da sempre in ogni casa e ogni famiglia ha il suo segreto per cucinare polpette e polpettoni , chi aggiunge pane ammorbidito nel latte per renderle più saporite e morbide, chi invece preferisce mettere una patata bollita e schiacciata per garantire la tenerezza finale, chi ama unire ricotta per ottenere lo stesso risultato come vedere ogni nucleo familiare anzi ogni nonna ci ha tramandato il segreto dell'impasto perfetto.
Diciamo che il segreto per la polpetta o il polpettone perfetto risiede in ogni famiglia del mondo si avete capito bene.. ogni parte del mondo ci sono polpette che sono tipiche della gastronomia del proprio paese, in Cina sono tipiche quelle cucinate con carne di maiale, in Indonesia amano cucinarle con carne di manzo o pollo inserite dentro zuppe con verdure e noodles, in Brasile usano carne di manzo e riso insomma si potrebbe fare il giro del mondo descrivendo le ricette di queste pietanze.
Anche la cottura può variare, si va dalla semplice frittura in olio o strutto, alla cottura in sugo di pomodoro per un alimento morbido e saporito, alla cottura in bianco in forno o in tegame per avere un piatto più leggero c'è l'imbarazzo della scelta. Se con le polpette si modellano piccole quantità di impasto, il polpettone contiene tutti gli stessi ingredienti ma viene realizzato a forma di grandi cilindri per poi essere cucinato in casseruola con pomodoro o in forno diventando così il protagonista dei pranzi di famiglia della domenica o delle festività. Per gli amanti della linea o per chi vuol stare leggero esistono ricette che prevedono la cottura al vapore o bollite ma gli ingredienti base, come per le polpette, rimangono sicuramente carne trita, formaggio, pangrattato, pane ammorbidito in latte e uovo con alternative succulente che prevedono l'aggiunta di insaccati, farciture con verdure o formaggi.
Trova la ricetta delle polpette e polpettoni che più ti piace e provala subito, CLICCA QUI SOTTO!!
- Polpette di castagne
- Polpette con i funghi
- Polpette al salmone
- Spiedini di polpette e verdure
- Polpettone in crosta
- Polpettone di pollo
- Polpettone di ricotta
- Polpettone con frittata
- Polpettone con uova sode
- Polpettone di tonno