Vellutate golose:consigli e ricette sfiziose
Le vellutate sono dei deliziosi primi piatti solitamente preparati con ortaggi che per la loro particolare consistenza delicata e cremosa sono graditi da grandi i piccini.
Nutrienti, colorate e gustose le vellutate sono sostanzialmente verdure cotte e passate al mixer o frullatore ad immersione fino a raggiungere una texture cremosa, una delizia culinaria da gustare al cucchiaio da assaporare sia calda che fredda.
Ogni stagione regala tanti ortaggi che cucinati semplicemente con olio e cipolla o con un tocco speciale in più come spezie o formaggi può far si che una vellutata possa diventare un comfort food molto apprezzato sia in inverno che in estate.
Solitamente quando si parla di vellutata ci viene in mente subito le fresche serate autunno/invernali quando torniamo a casa stanchi e abbiamo bisogno di farci coccolare da un fumante piatto di crema di verdure che ci nutre e riscalda.
Per realizzare una cremosa vellutata basta far attenzione a poche e semplici regole ad esempio è sempre meglio preferire ortaggi di stagione piuttosto che verdure congelate, questo andrà a incidere positivamente sul gusto della zuppa .
In inverno preferite ortaggi come zucca, carote, broccoli, porri e patate, carote e patate, cavolo nero, cavolfiore, carciofi invece in primavera quando ci sono molte primizie ecco che si può utilizzare piselli freschi, spinaci freschi, zucchine, lattuga, asparagi.
Spesso le vellutate vengono cucinate abbinando 2 o più ortaggi tra loro o azzardando accostamenti particolare con l'aggiunta di formaggi cremosi, spezie piccanti , frutta secca, erbe aromatiche, semi tostati tutto ciò renderà la vostra vellutata veramente gustosa e unica quindi osate con gli abbinamenti per creare un contrasto piacevole a seconda del vostro gusto.
Il segreto per una vellutata perfetta è: se risulta troppo liquida non aggiungete farina ma per addensarla più velocemente aggiungete due cucchiai di amido di mais e cuocete mescolando vedrete che si addenserà velocemente diventando molto cremosa.
La cottura è importante: solitamente le vellutate si cuociono in casseruole a bordi alti con un leggero soffritto di cipolla o scalogno, introducendo poi le verdure pulite e tagliate a cubetti non troppo grandi che dovranno stufare a fuoco lento pochi minuti, poi dovrete aggiungere brodo vegetale caldo e proseguire la cottura per 20 massimo 30 minuti a fuoco dolce.
Un consiglio... appena le verdure saranno cotte frullatele molto bene con frullatore ad immersione fino a renderle cremose, se risultassero presenti dei pezzi non frullati passate tutta la vellutata al colino maglie fitte, insaporite poi con sale, pepe o spezie a vostro piacimento. Servite la vostra vellutata calda se in inverno e tiepida o fredda in estate e se volete creare un contrasto veramente goloso aggiungete alla preparazione crostacei, cubetti di carne bianca tipo tacchino o pollo (tutti preventivamente cotti alla piastra)