Pistacchi: proprietà, benefici e ricette per utilizzarli al meglio
I Pistacchio è un albero appartenente alla famiglia delle Anacardiaceaeono che produce frutti solo una volta ogni due anni per questo motivo in tutto il mondo in media si ha un quantitativo annuo di raccolto di 30.000 tonnellate.
Quasi il 30% del raccolto proviene dalla Turchia, gli altri produttori ed esportatori dei pistacchi sono l' Afghanistan, l'Iran, la Siria, la Grecia e l'Italia dove si raccoglie una qualità pregiata e molto richiesta dei Pistacchi di Bronte in Sicilia.
Note storiche fanno provenire i pistacchi dal Medio Oriente dove venivano e vengono ancor oggi utilizzati nella cucina tradizionale, oggi soprattutto in Inghilterra e America si consumano tostati e salati e come le arachidi mangiati come passatempo o offerti insieme agli aperitivi. In europa le industrie alimentari li utilizzano per estrarre olio o per trasformarli in salse per condire primi e secondi piatti, per insaporire salumi e in pasticceria si utilizzano per preparare gelati e creme
I pistacchi contengono il 60% di grassi e il 20% di albumina, il 12% da proteine e l' 8% da carboidrati , contengono molti sali minerali quali magnesio, calcio e ferro e antiossidanti che possono aiutare a rallentare i processi di invecchiamento dei radicali liberi.
Questi piccoli e squisiti pistacchi sono utili per abbassare il colesterolo apportando notevoli benefici per le malattie cardiovascolari, ricchi di potassio e fosforo prevengono il diabete di tipo 2 e aiutano a combattere la pressione alta.
Ricchi di Omega 3 e Omega 6 sono indicati per le donne in gravidanza, i polifenoli contenuti al suo interno aiutano a combattere le infiammazioni in sostanza i pistacchi sono un alimento molto salutare perchè ricchi di proteine, sali minerali e grassi buoni e ci possono aiutare a vivere meglio se li assumiamo nelle giuste quantità.
Purtroppo se parliamo di calorie i pistacchi non sono un alimento così light, infatti per 100 gr di pistacchi consumati all'organismo si apportano circa 500 calorie. L'OMS- Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un consumo di circa 30 gr al giorno di pistacchi da consumare a metà mattina o pomeriggio come snack ed essendo un alimento molto energetico può essere consumato anche per combattere la stanchezza e lo stress.
In cucina i pistacchi possono essere utilizzati interi, tritati, ridotti in polvere per insaporire e decorare primi e secondi piatti, frullati insieme a altri ingredienti per condire pasta o risotti, ridotti in crema per farcire dolci o gelati o addirittura esser utilizzati per creare ottimi olio speziati per condimenti o liquori.
In qualsiasi modo vogliati utilizzare o consumare i pistacchi sappiate che sono una fonte di energia e gusto che pochi altri alimenti possono darvi quindi.. consumateli con moderazione ma regolarmente per piacere e per ottenere tutti i benefici che possono regalarvi.