La cucina del riciclo
E' stato stimato che ogni anno il 30% del cibo acquistato finisce nella pattumiera.
Scarti di cibo destinati ai rifiuti possono avere nuova vita in cucina con l'aggiunta di altri ingredienti trasformando così semplici avanzi in piatti gustosi.
A quanti di voi è capitato di preparare una cena per amici e parenti e scoprire di aver esagerato con le dosi avendo così la tentazione di gettare tutti gli avanzi nel cassonetto? Dopo le feste di Pasqua sono avanzati dolci come la colomba o le uova di cioccolato e non sapete come smaltirli? Dopo una spaghettata con amici è avanzata tanta pasta e avete voglia di gettare tutto tra i rifiuti?
La cucina del riciclo serve a trasformare avanzi di carne, pasta, pesce, pane, verdure, latticini in piatti ancora più buoni dell'originale.
Uno dei grandi classici della cucina casalinga è la pasta avanzata che riscaldata in padella è così amata per quella crosticina croccante, avanzi di riso al ragù o al pomodoro che si trasformano in caldi e filanti arancini , pane raffermo utilizzato per creare una fresca e saporita panzanella Toscana o una cremosa pappa al pomodoro
Gli avanzi di pesce (lisca, testa, carapace dei gamberi) possono essere utilizzati per realizzare gustosissimi fumetti di pesce o bisque di gamberi utili per preparare ottimi risotti, gambi di carciofi rendono speciale un risotto, croste di parmigiano arricchiscono un semplice minestrone.
Tante sono le ricette che posso illustrarvi per realizzare con avanzi di cibo piatti gustosi a costo zero, basta solo un po' di pazienza e fantasia.
Ecco le nostre proposte:
CLICCA SOPRA I LINK per leggere le RICETTE!
- Panzanella Toscana
- Pappa al pomodoro
- Pollo alla parmentier
- Arancini alla mozzarella
- Frittata di spaghetti
- Polpettone con uova sode
- Zuppa di cipolle
- Tris di bruschette
- Ravioli di ricotta e spinaci
- Panzanella ai frutti di mare
- Frittata di verdure
Pasta: Maccheroni alle verdure
Ricette Toscane: lo speciale di Chefsilvia