Verdure invernali: idee per ricette golose
Quando si parla di Verdure invernali spesso si pensa che non si possano realizzare gustose ricette con questi ortaggi. A differenza di quelle estive che sono molto colorate, le Verdure invernali sono tutte tendenti al verde (basti pensare alle bietole, spinaci , carciofi o broccoli), anche per questo motivo forse la nostra fantasia nel creare succulenti manicaretti fa fatica ad uscire.. oggi vi dimostrerò che si possono fare appetitose ricette con le verdure che si trovano in vendita in inverno.
Tra le verdure invernali ricordiamo i Carciofi ricchi di potassio e ferro sono uno degli alimenti con più alto contenuto di fibre; si raccolgono da Novembre ad Aprile e si trovano utilizzati in cucina in tantissime preparazioni , ottimi farciti con carne, pesce o formaggi si prestano ad essere gustati crudi in insalata, gratinati, cotti al forno, fritti e spesso vanno ad insaporire gustosissimi primi piatti.
Il Radicchio dal suo inconfondibile sapore amarognolo è molto apprezzato in cucina, le varietà più rinomate provengono dal Veneto,.
E' un ortaggio con pochissime calorie ma ricco di antiossidanti consigliato anche alle persone che soffro di diabete di tipo 2.
Buono in insalata da solo o con altri ortaggi, cotto in padella per creare ottimi primi piatti o reso crema per uno strepitoso Pesto di Radicchio
La Verza e cavolfiore ipercalorici e ricchissimi di vitamine sono molto utilizzati nelle ricette regionali Italiane in particolare si prestano alla preparazione di zuppe, vellutate, minestre invernali, strudel salati o involtini di carne
o pesce.
I Cardi sono ortaggi che necessitano di una minuziosa pulizia per essere cucinati, il loro inconfondibile sapore amarognolo ricorda quello del carciofo.
Sono ricchi di proteine, vitamine e composto dal 94% di acqua quindi hanno un apporto calorico veramente basso, si cucinano solitamente gratinati con formaggi, fritti, in crema sotto forma di flan, in umido o per arricchire primi piatti e secondi.
Bietole o spinaci sono ortaggi ricchi di fibre, vitamine e oligominerali dei quali si consuma la foglia.
La bieta si trova sul mercato tutto l'anno perchè è un ortaggio che patisce poco gli sbalzi di temperatura e quindi si adatta ad ogni stagione mentre gli spinaci si raccolgono freschi da ottobre ad aprile .
Per entrambi consigliamo una cottura al vapore per conservarne il sapore e utilizzarli per preparare saporite torte salate, minestroni, zuppe, vellutate o per farcire polpette o polpettoni.
I Finocchi di stagione si trovano sul mercato da ottobre a maggio con il loro sapore dolciastro sono molto graditi crudi nelle insalate, insaporiscono zuppe e minestre, ottimi gratinati o semplicemente lessi per accompagnare secondi piatti di carne o pesce.
Comunque vogliate cucinare e consumare le Verdure invernali vi possiamo assicurare sono un ottimo alimento adatto a grandi e piccini , forse i più restii a consumarle, ma se li cucinerete al vapore, in padella, al forno, grigliate diventeranno sicuramente dei piatti succulenti adatti a tutta la famiglia.
Trova le ricette con verdure invernali che più ti piacciono e provale subito, CLICCA QUI SOTTO!
- Zuppa di verza e fagioli
- Fusilli cremosi alla Verza
- Bocconcini verza e gamberi
- Risotto radicchio e gamberi
- Involtini di Verza
- Spaghetti al pesto di radicchio
- Bucatini al radicchio, mascarpone e pinoli
- Insalata con radicchio, prosciutto e Grana
- Lasagne con cardi e carciofi
- Flan di cardi
- Cardi gratinati
- Tagliatelle al salmone e crema di spinaci
- Torta salata con spinaci, cotechino e patate
- Polpettone con frittata e spinaci
- Torta di polenta, spinaci e funghi
- Lasagne con ricotta e spinaci
- Spatzle si spinaci, provola e salsiccia
- Cannelloni ricotta e spinaci
- Gnocchi alla romana con bietole e noci
- Torta salata bietole e zucca
- Ribollita
- Orecchiette con carciofi e mandorle
- Tagliatelle alla crema di Carciofi
- Carciofi ripieni
- Risotto ai carciofi
- Insalata di finocchi e arance
- Finocchi gratinati
- Insalata di Finocchi e baccalà
- Branzino alle arance e finocchi